Il sesso fa bene alla mente, ma non tutto

Il sesso fa bene è calmante, antidepressivo e concilia il sonno, migliora l’umore e cancella l’ansia. Cosa si può chiedere di più?

La mente ne giova tantissimo e sono molte le ricerche mediche che lo confermano.

Ma non tutto il sesso è uguale: in primo luogo, occorre sottolineare che a dare maggiori risultati è il sesso di coppia praticato in un rapporto stabile, non tanto per un fatto di quantità, quanto per un fatto di qualità.

Vediamo insieme quali sono i benefici della passione:

1. Rilascio di dopamine

Il forte rilascio di dopamine, secondo una dinamica molto simile a quella che dà sensazione di appagamento quando si mangia cioccolata. Per certi versi, il sesso è simile alla droga, perché stimola gli stessi neurotrasmettitori responsabili della sensazione di piacere indotta dalla cocaina.

2. Effetto antidepressivo

Molti studi hanno rilevato come diverse sostanze contenute nel liquido seminale, come estrogeni e prostaglandine, riescono a combattere il calo di umore.

Una ricerca dell’Università americana di Albany ha dimostrato come le donne con rapporti stabili, che praticavano sesso senza preservativo, soffrivano molto meno di sintomi depressivi rispetto alle donne con rapporti casuali protetti.

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO >>

Dottor X

, Love