Rimpianto dopo il rapporto: aumentano i problemi

Università del Texas e della CaliforniaUno studio condotto dalle Università del Texas e Università della California, hanno messo in luce, dopo una ricerca, che le donne e gli uomini hanno diversi tipi rimpianto dopo il rapporto.
L’uomo, per esempio, dopo aver consumato a volte rimpiange di non essere stato con altre donne o addirittura di non averlo fatto con più persone. Le donne invece si rammaricano di aver scelto l’uomo sbagliato (molto frequentemente).

Ma adesso la domanda sorge spontanea: era necessario condurre uno studio per una cosa che già era abbastanza nota?
Lo scopo dello studio condotto dai ricercatori delle due Università era quello di evidenziare una relazione tra il sentimento di rammarico e il processo evolutivo riguardo la riproduzione.

For men throughout evolutionary history, every missed opportunity to have sex with a new partner is potentially a missed reproduce opportunity — a costly loss from an evolutionary perspective

Così ha detto Martie Haselton, un professore che ha partecipato allo studio [nbcnews.com]

Stando quindi alle parole del Profesosore:
Per gli uomini nel corso della storia evolutiva, ogni occasione persa con un nuovo partner è una possibilità in meno per riprodursi. Una perdita onerosa da un punto di vista evolutivo.

Ci sono tre particolari condizioni che creano rammarico nell’uomo:

  • La troppa timidezza nell’avvicinamento del partner
  • Ad un’età matura le minori situazioni di occasionalità di un rapporto
  • La mancanza di avventure durante giornaliere con l’altro sesso.

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO

Dottor X

, PSDM, Psicologia

Commenti

  1. […] Università del Texas e della California – Uno studio condotto dalle Università del Texas e Università della California, hanno messo in luce, dopo una ricerca, che le donne e gli uomini hanno diversi tipi rimpianto dopo il rapporto. L’uomo, per esempio, dopo aver consumato a volte rimpiange di non essere stato con altre donne o addirittura di non averlo fatto con più persone. Le donne invece si rammaricano di aver scelto l’uomo sbagliato (molto frequentemente). Ma adesso la domanda sorge spontanea: era necessario condurre uno studio per una cosa che già era abbastanza nota? Lo scopo dello studio condotto dai  […]