Si può restare incinta durante il ciclo? Una ginecologa chiarisce i dubbi

Si può restare incinta durante il ciclo? Una ginecologa chiarisce i dubbi – Fughiamo un dubbio atroce, se mai ce ne fosse ancora bisogna di chiarirlo. Si può restare incinta facendo sesso mentre si hanno le mestruazioni? Ni…

Donne e uomini da millenni se lo chiedono. In teoria, non si dovrebbe avere ovulazione e quindi molte coppie lo usano come metodo contraccettivo. Altre coppie, invece, le più diffidenti, prediligono metodi più sicuri.

Ma qual è la verità?

E’ ovvio che il sesso senza contraccettivi è più piacevole. Ma a che prezzo?

Si può restare incinta durante il ciclo? Una ginecologa chiarisce i dubbi

La voglia di provarci “senza” aumenta ogni giorno che la coppia conquista intesa, sicurezza. Il problema è superare l’imbarazzo dovuto alle fastidiose perdite e al cattivo odore. Ma cosa può accadere ogni volta che si decide di non stare attenti?

Chiariamo tutto, una volta e per sempre: le mestruazioni non sono un contraccettivo e anche se le possibilità di restare incinta sono più basse che in altri periodi, non è certo impossibile che accada.

Una ginecologa inglese precisa:

“Se una donna fa sesso senza utilizzare metodi contraccettivi, può concepire in qualsiasi momento durante il suo ciclo mestruale.

“Anche durante o subito dopo il suo ciclo”.

Anche nel caso in cui l’ovulazione non ci sia, non si è comunque al sicuro. Lo sperma può resistere nel corpo di una donna fino a 7 giorni. Durante questo lasso di tempo potrebbe esserci l’ovulazione. Quindi potrebbe arrivare la fecondazione.

Il consiglio, quindi, è sempre lo stesso.

Cioè, se si vuole stare attenti, sia dal punto di vista salutare che genitoriale, c’è solo un metodo: il profilattico.

Commenti