Vita di coppia, le regole per andare d’accordo

Cosa fare per essere sempre felici e in sintonia con i nostri partner? Esistono studi che hanno indagato l’argomento seguendo metodologie di un certo rigore. Sono vari gli articoli che indagano le variabili che possono favorire o meno la durata e la qualità di un rapporto di coppia. Recentemente uno studio dell’ Illinois, effettuando una meta analisi su 35 studi e 12273 self-report, ha messo in evidenza l’importanza di alcune strategie che favoriscono il proseguire delle relazioni d’amore. Dalla ricerca è emerso che apertura, positività, rassicurazione, attività condivise e rete sociale condivisa sono gli elementi chiave per mantenere viva la coppia.

Apertura, nel rapporto, non vuol dire soltanto parlare dei propri sentimenti, ma fare in modo che anche il nostro compagno parli dei suoi, favorendo l’espressione delle sue emozioni, accogliendole senza giudicare o attaccare. Con positività, gli autori fanno riferimento al comportamento ottimista e allegro di una persona, agire in maniera positiva ha una migliore e notevole ripercussione nell’interazione con l’altro.

Nella coppia sembra essere importante anche rassicurare il partner sulla nostra presenza, non soltanto a livello affettivo, ma anche pratico. Offrire il proprio aiuto nelle faccende domestiche o mostrarsi pronti a condividere le responsabilità è uno strumento prezioso per il benessere di coppia. L’importanza di fare delle attività piacevoli insieme è ormai nota, ma fare uno sforzo per includere all’interno di alcune di queste attività anche amici o parenti del proprio partner sembra essere molto efficace per una maggiore sintonia di coppia.

, Tendenze