Quanto controlliamo i cellulari ogni giorno: 9 miliardi di volte

Quante volte controlliamo il telefono durante il giorno? Molte…

È un po’ un riflesso incondizionato quello che ci spinge a prendere il nostro caro smartphone per controllare che non vi sia qualche notifica, per dare un’occhiata ai social o acquistare qualcosa.

Una smania questa che si traduce nel complesso in 9 miliardi di volte in cui, in tutto il mondo, gli utenti controllano il proprio telefono.

Lo studio è stato condotto su un campione di 53 mila persone di età compresa tra i 18 e i 74 anni e appartenenti a 31 differenti nazioni.

La situazione è particolarmente evidente negli Stati Uniti: solo qui sono 8 miliardi i controlli dello smartphone durante la giornata e il dato è in aumento del 13% rispetto allo scorso anno.

Ma quando si fa più forte l’istinto di controllare il telefono? Circa la metà dei partecipanti al sondaggio fa i controlli in piena notte. Cosa guarda? I social. Da non tralasciare poi il controllo del telefono al risveglio. I due terzi degli intervistati lo fa entro i 15 minuti da quando ci si è svegliati ed in questo caso si verifica soprattutto che non vi siano messaggi.

Durante la giornata invece il telefono viene utilizzato anche per gli acquisti, sia per comprare effettivamente qualcosa (i partecipanti di età compresa tra i 25 e i 34 anni almeno una volta a settimana concludono un pagamento tramite smartphone) che per visitare siti di ecommerce.

Il 48% degli intervistati poi, si dichiara disposto a pagare determinati servizi e il 33% invece a condividere i dati con le aziende. Insomma, l’Internet of Things prende sempre più piede!

, Hi-tech e Social