San Valentino, la storia del martire e le origini della festa

San Valentino è il patrono del giorno degli innamorati ma non tutti conoscono le origini della festa e la storia di Valentino.

Oggi, mercoledì 14 febbraio, non è solamente il giorno in cui gli innamorati celebreranno il loro amore ma è anche il mercoledì delle ceneri. I due giorni non combaciavano da 73 anni, dal 1945.

San Valentino: il mercoledì delle ceneri

La festa combacia col primo giorno di quaresima e penitenza. A tal fine i vescovi americani hanno incoraggiato un amore non troppo carnale e azioni caritatevoli.

Valentino era un vescovo cristiano, morto martire nel terzo secolo dopo Cristo e questo gli valse la santificazione. Claudio II nel 270 lo spinse a convertirsi al paganesimo, in seguito al suo rifiuto venne rinchiuso, lapidato e infine brutalmente decapitato. Nel 496 la chiesa lo scelse per sostituire i Lupercali, festeggiamenti pagani in onore di Luperco che si tenevano a Roma tra il 13 e il 15 febbraio.

La festa celebrava la fertilità, Luperco era infatti la divinità che proteggeva dagli attacchi dei lupi il bestiame.

Il papa Gelasio lo sostituì dunque a Luperco e da quel momento è diventato il patrono degli innamorati.

Valentino è inoltre il patrono di Terni, sua città natale. Gli eventi valentiniani ne celebrano il culto, tra manifestazioni religione ed eventi culturali.

San Valentino e il suo legame con gli innamorati

Il primo racconto che legherebbe Valentino agli amanti narra di come l’ormai santo, durante la prigionia, si fosse innamorato della figlia del custode. Le preghiere di Valentino fecero riacquistare la vista alla giovane non vedente e scrisse un ultimo messaggio alla fanciulla firmando “dal vostro Valentino”. Una seconda storia narra del matrimonio tra una donna cristiana e un legionario pagano, celebrato per la prima volta dal santo. Si dice inoltre che Valentino fosse capace di riconciliare le coppie, omaggiandoli soltanto di una rosa.

Una festa religiosa che è diventata un culto per gli innamorati di tutto il mondo che attendono con impazienza questo giorno per celebrare il loro amore.

, Love