A Napoli apre supermercato dove acquistare senza soldi
Pubblicato il da Redazione - aggiornato il - Tendenze
Fare la spesa senza spendere un euro. A Napoli si può. A E’ stato infatti inaugurato, a Monte di Orocida, il supermercato “Arca, l’Emporio della Solidarietà”.
Si tratta di un market dove chi è in condizioni economiche disagiate può prendere il cibo dagli scaffali senza la preoccupazione di arrivare alle casse con le tasche vuote.
Come è possibile? I clienti devono pagare la merce con ore di volontariato. Niente soldi, ma opere di bene.
L’iniziativa è stata messa in campo nel territorio napoletano non a caso, in virtù dei dati che rivelano come la maggior parte delle famiglie povere in Italia siano concentrate nel Mezzogiorno.Attenzione, però. Nel supermercato non potranno accedere tutti. Solo chi è realmente bisognoso, in base a apposite graduatorie.
Le stilano i servizi sociali dei comuni di Procida e Bacoli, al fine di garantire che solo chi effettivamente vive in regime di forte ristrettezza economica possa godere del servizio.