Home - Psicologia

Ossessioni sessuali? Ecco come venirne fuori

Ossessioni sessuali? – La differenza tra una fantasia sessuale e l’ossessione, è data dalla ricorrenza di esse sulla vostra vita intima. Quando una “fantasia” arriva a compromettere il vostro pensiero costantemente, sappiate allora che si tratta di ossessione. Gli esperti hanno dato dei consigli su come guarire da queste ossessioni per ritrovare il giusto equilibrio.



Ossessioni sessuali? Cosa sono

Le ossessioni sessuali sono un disturbo molto più frequente di quanto si possa immaginare. Esse, come abbiamo anticipato sopra, non vanno confuse con le fantasie che arricchiscono la nostra vita sotto le lenzuola. Quando la fantasia si trasforma in un’ossessione essa potrebbe compromettere in maniera irreversibile la quotidianità. Psicologi ed esperti in materia hanno spiegato che è possibile guarire da certe ossessioni sessuali. L’obiettivo? Riconoscere il problema ed affrontarlo.



Prima di capire come affrontarle, le ossessioni sessuali, vanno riconosciute. I medici le chiamano DOC ovvero disturbi ossessivi compulsivi. Tali fissazioni, o pensieri, inizialmente, si manifestano sotto forma di “pensiero intrusivo”. Si tratta di immagini ed impulsi che arrivano alla nostra mente in maniera del tutto involontaria. Esse, nei casi più gravi, possono trasformarsi in pesanti disagi sociali.



Ossessioni sessuali? Come uscirne

Il primo passo è sicuramente prendere coscienza del fatto di esser di fronte ad un problema che non si è in grado di gestire. Riconosciuto il problema, attraverso l’aiuto di specialisti, oltre che facendo un lavoro su se stessi, si riesce a ritornare ad un equilibrio perso. Equilibrio fondamentale nella vita individuale e relazionale di un essere umano.



Deve essere comunque chiaro che non è di certo un lavoro facile uscire da un disturbo ossessivo-compulsivo. Esso solitamente può manifestarsi anche con forti attacchi di panico, stress ed ansie. È difficile affrontare le paure anche dall’interno poiché ci si ritrova spesso a ragionale con gli stessi meccanismi che hanno generato tutto questo.



Il processo di “guarigione” da un’ossessione sessuale non è immediato e di certo lineare. È importante se non fondamentale mettersi in gioco ed esser consapevoli di possibili ricadute. Solo imparando a conoscere bene se stessi si può guarire: la chiave del successo è la forza di volontà.




Loading...

Lascia un commento

*